Logo

Il campeggio diventa elettrico!

Le auto elettriche sono il futuro, e quando la Tesla si avvia silenziosamente a casa di Chris Gati e della sua famiglia, lo fa con una Adora 613 PK aggangiata. Se vuoi sapere tutto sul campeggio elettrico continua a leggere qui.

Le mie due figlie (3 e 5 anni) sono sedute con ansia nei loro seggiolini. Negli ultimi due giorni hanno pensato a quali giocattoli mettere in valigia. Io e mia moglie abbiamo riempito la nostra roulotte Adria fino all'orlo, il caffè è stato versato in tazze da viaggio e la nostra auto elettrica è completamente carica. Tutto è pronto per le nostre vacanze estive.

In queste festività saremo in viaggio per 23 giorni. Abbiamo solo una prenotazione per l'ultima settimana. Il nostro piano originale era quello di percorrere il percorso lungo la costa occidentale della Norvegia e finire a Fredrikstad. Ma dopo aver controllato le previsioni del tempo decidiamo di andare dritti a Fredrikstad, un viaggio di 630 km.

Abbiamo iniziato il viaggio nel pomeriggio e dopo qualche ora i bambini si sono addormentati in macchina. Quattro soste di ricarica e 10 ore dopo siamo arrivati a destinazione, al campeggio di Larkollen. Il campeggio offre due caricabatterie per veicoli elettrici, così il giorno dopo la nostra macchina era di nuovo pronta a partire. Larkollen si trova in una splendida posizione vicino all'oceano, nell'Oslofjorden. Trascorriamo le giornate giocando con i bambini, osservando i kiters che cavalcano le onde, incontrando la famiglia e godendoci alcuni momenti di relax.

In base all'esperienza, sappiamo che con una carica completa l'autonomia è di circa 230-250 km. Ma teniamo conto anche del tempo e del vento. Se avete esperienza con i veicoli elettrici, sapete già che la velocità di ricarica si riduce con l'aumentare dello stato di carica della batteria. In alcuni casi, una ricarica dall'80 al 100% può richiedere lo stesso tempo di una ricarica dal 5 all'80%! Anche su questo aspetto si è registrato un grande sviluppo: alcuni veicoli elettrici sono in grado di sostenere velocità di ricarica molto più elevate. Credo che una normale sessione di ricarica richieda circa 20 minuti con una nuova BMX iX o una Tesla Model Y.

La tappa successiva è stata il campeggio Aktivitetsbyen a Fredrikstad, a solo un'ora di macchina di distanza. Parcheggiamo la nostra roulotte fuori dalla vecchia città fortificata di Fredrikstad. Questa è la città dove sono cresciuto, quindi è sempre bello tornarci per un po’.

Oltre alla città vecchia, Fredrikstad offre una bellissima passeggiata nel centro della città con ristoranti e caffè lungo il fiume, numerosi negozi e le bellissime isole Hvaler appena fuori.

Abbiamo anche visitato un bellissimo campeggio ad Aremark insieme ai miei suoceri. Abbiamo trovato un posto vicino all'acqua dove ci siamo goduti il tramonto insieme. Questo è l'unico posto in cui ho faticato a caricare la mia macchina. Il caricabatterie locale era fuori uso e il campeggio non permetteva di ricaricare dalle loro prese. Ho finito per guidare per un'ora fino in Svezia per ricaricare la macchina (e allo stesso tempo fare acquisti per mia moglie: una vittoria!).

Sono passati 3 mesi e già oggi è stato aperto un nuovo Supercharger a Sarpsborg. Sarebbe stata una fermata perfetta per la ricarica, dato che si trova presso il Centro Scientifico Inspiria per bambini. Vale anche la pena notare che molti dei caricatori Tesla sono stati aperti a tutti i veicoli elettrici! Secondo la nostra esperienza, Tesla ha di gran lunga la rete più estesa e affidabile di caricatori.

L'ultima settimana della nostra vacanza è stata anche il momento più bello, sia per i bambini che per gli adulti. Con qualche mese di anticipo avevamo prenotato un bel posto nel campeggio di Daftø. Per i nostri standard si tratta di un campeggio enorme, con spazio per oltre 800 roulotte e case mobili. Già il primo giorno le bambine hanno incontrato i pirati di Daftø e hanno esplorato i parchi giochi. Ci sono 5 diversi parchi giochi, due spiagge, un'enorme area piscina e il parco a tema Daftøland! C'è molto da fare per una famiglia con bambini.

Per il nostro secondo giorno avevamo programmato una giornata in piscina. Le bambine erano così eccitate che non riuscivano a stare ferme durante la colazione. Quando siamo arrivati nell'area della piscina, abbiamo scoperto che in realtà c'erano due piscine separate su due livelli, con una piscina per bambini poco profonda in cima. Come tutto il resto del Daftø, la piscina è a tema piratesco e ha una nave pirata con cannoni ad acqua al centro.

Molti norvegesi amano fare shopping in Svezia per via dei prezzi più convenienti. Daftø si trova vicino a una delle mete dello shopping, Strømstad. Avevo bisogno di ricaricare la mia macchina e mia moglie era felice quando ci siamo accorti che nel parcheggio fuori dal centro commerciale era stato installato un nuovo caricabatterie Tesla.

Dopo una bellissima settimana in Svezia, la nostra vacanza stava per finire. A malincuore abbiamo smontato il campo e siamo tornati ad Ålesund. In macchina eravamo tutti d'accordo che se avessimo potuto trascorrere qualche settimana in più in viaggio l'avremmo fatto!

Com’è trainare una roulotte con un veicolo elettrico?

Tre anni fa, quando abbiamo acquistato la nostra prima caravan, la Tesla Model X era l’unica opzione EV adatta alle nostre esigenze. Dato che mia moglie è a capo della sostenibilità di un’azienda norvegese, non abbiamo mai considerato di tornare a un’auto a combustibili fossili. Oggi l’elenco delle possibili opzioni EV è cresciuto notevolmente anche per una caravan pesante come la nostra Adora 613 PK. Posso solo immaginare quanti progressi faremo nei prossimi tre anni. Già ora stiamo vedendo i veicoli elettrici dotati di una presa di corrente in grado di alimentare la tua roulotte durante il fine settimana in campeggio libero!

Quando abbiamo iniziato a trasportare la nostra roulotte con un veicolo elettrico, questo viaggio avrebbe richiesto una certa pianificazione. Ora i caricabatterie veloci, i super caricabatterie e i caricabatterie fulminei ricoprono la mappa e possiamo caricare in qualsiasi numero di posti. Dato che guidiamo una Tesla, tendiamo a preferire i Super Charger Tesla, ma se una delle ragazze deve fare una pausa per andare in bagno, ci collegheremo a quello che è il caricabatterie più vicino.

Per evitare di spendere troppo tempo con il caricabatterie, carichiamo circa l'80-85% prima di proseguire. Ci vuole poco più di mezz'ora, dandoci appena il tempo di sgranchirci le gambe, andare in bagno e magari prendere un gelato. Con un piccolo margine di sicurezza, programmiamo la nostra prossima sosta di ricarica tra 175-200 km.

Ogni volta che arrivo in un campeggio con la mia Model X e la caravan Adria, ricevo domande da campeggiatori curiosi su come sia possibile trainare una caravan con un veicolo elettrico. Mi chiedono quanto spesso ricarico, come si guida l'auto con una roulotte così pesante e come penso che si possa sviluppare nei prossimi anni.

La risposta è: questo è il futuro!

Se mettiamo da parte l'autonomia, i veicoli elettrici sono perfetti per il traino! Sono pesanti e tendono ad avere un passo lungo. Il centro di gravità è basso, grazie ai grandi pacchi batteria posizionati sotto il pavimento. E la potenza! C'è così tanta potenza che non si sente nemmeno la roulotte in una salita ripida o in caso di sorpasso. Con la nostra 613PK da due tonnellate al seguito, quasi non mi accorgo della sua presenza.

Devo guardarmi negli specchietti per ricordarmelo. L’autonomia per ora è il problema più grande. Tirare la nostra roulotte dimezza la distanza. Risulta che la larghezza, la velocità e l'aerodinamica sono di gran lunga i fattori più importanti che aumentano i consumi. Anche il peso, la lunghezza e il numero degli assi giocano un ruolo, ma non si avvicinano minimamente all’aerodinamica.

Indietro
Note legali Cookies Garanzia Adria Sitemap
Copyright @ 2023 Adria Mobil d.o.o.